Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

20 milioni per potenziare la ricerca

Sostegno alla ricerca pubblica ed alle imprese artigiane, qualità dell’aria, scuole di montagna e valorizzazione della ristorazione collettiva sono stati i principali argomenti esaminati lunedì 5 giugno dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente.

Ricerca. Una misura del Fondo europeo di sviluppo regionale stanzia, come proposto dall’assessora alle Attività produttive, 19,5 milioni di euro per sostenere gli organismi di ricerca pubblici che intendono investire in laboratori e attrezzature funzionali per lo sviluppo di applicazioni rilevanti per l’industria e il sistema delle imprese. Investire sui “luoghi” della ricerca è ritenuto un elemento chiave per il progresso scientifico e tecnologico del Piemonte e per aumentare l’attrattività del territorio nei confronti di investitori esteri e di risorse umane di eccellenza.

Artigianato. Il programma pluriennale 2017-18 degli interventi per la valorizzazione delle produzioni artigiane presentato dall’assessora alle Attività produttive comprende uno stanziamento di 765.000 euro per promuovere la partecipazione delle imprese artigiane piemontesi a rassegne qualificate italiane (Operae, Restructura, AF Milano in Fiera, Salone meccanizzazione agricola di Bologna, Vinitaly 2018, Cibus 2018, Salone del Gusto 2018) ed internazionali. Il sostegno permette di abbattere i costi sostenuti per la presenza alle manifestazioni in forma collettiva o individuale, in questo caso con ricorso al “voucher fiere”.