Confartigianato Imprese Piemonte, tutela in ogni campo gli interessi delle imprese e la loro rappresentanza nei confronti di qualsiasi Amministrazione ed Autorità regionale

39° CONGRESSO MONDIALE DEI SARTI A BIELLA

Non ha dubbi il Presidente di Confartigianato Imprese Biella Cristiano Gatti: l’edizione 39 del Congresso Mondiale dei Sarti a Biella è quella più partecipata.

“E’ stato difficile organizzarla così ha esordito durante il Congresso nel pomeriggio di giovedì 3 agosto. Biella incomincia ora ad imparare ad accogliere, anche se ha tante qualità, fino ad oggi siamo stati sempre molto chiusi. E speriamo che si tratti solamente di un primo passo in questa direzione. Secondo me tanta gente non ha ancora capito adesso cosa sta accadendo, ma grazie a questo evento Biella sembra davvero essersi svegliata e può essere orgogliosa di ospitare l’edizione più partecipata di sempre”.

Fa eco a Gatti Gaetano Aloisio, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori, organizzatrice della manifestazione, e vice Presidente della WFMT, questa di Biella è l’edizione più partecipata di sempre. “Era il mio sogno portare a Biella questo evento e ce l’abbiamo fatta. Non è stato per nulla facile ma siamo qui e sta andando tutto benissimo. Non solo: questo congresso resterà anche nella storia, perché grazie al risvolto che gli è stato da parte dei media in Italia ci si è accorti che la sartoria c’è ed è un settore forte”.

Il Congresso mondiale dei Sarti entra nel vivo. Nella giornata di giovedì 3 agosto nel Centro Congressi della Città Studi di Biella, capitale europea tessile, è stata presentata la grande tradizione sartoriale della Casa da Gioco attraverso il libro: “Casinò di Sanremo: Festival della Moda Maschile. Il Made in Italy veste il mondo” di Marzia Taruffi, prefazione del prof. Stefano Zecchi, saluto del direttore di Arbiter, Franz Botrè (De Ferrari Editore).  “Siamo molto soddisfatti ‐ commenta il presidente Confartigianato Cristiano Gatti ‐ . Anche per quanto riguarda l’organizzazione, anche se non è semplice, gli ospiti si muovono tra congresso e visite alle aziende senza problemi a bordo di navette senza problemi. Questa sera è in programma la prima sfilata e ci sarà l’assegnazione del Premio Forbici d’Oro. Un altro grande evento per Biella. Ricordo che questi eventi al Piazzo sono aperti anche al pubblico che potrà raggiungere Piazza Cisterna a bordo di bus senza difficoltà”.  In piazza Cisterna hanno sfilato i capi realizzati dai sarti dell’Accademia Nazionale dei Sartori. Saranno 37 i Maestri sarti che hanno esposto i loro vestiti: 21 per la sartoria da donna e 16 per quella da uomo. Prima del défilé,  conferito il Premio Forbici d’Oro, il più importante concorso sartoriale nato nel 1951.

Per il Sistema Confartigianato erano presenti il Presidente nazionale della categoria moda Moreno Vignolini, la Presidente nazionale del Movimento Donne Impresa, il Segretario Regionale (Confartigianato Imprese Piemonte) Carlo Napoli, il Segretario provinciale (Confartigianato Imprese Torino) Giovanna Pilotti e il funzionario Roberta Chianese.

Filed in: Tutte le Notizie Tags: , , ,

Share This Post

Related Posts

© 2025 Confartigianato Imprese Piemonte - Via Andrea Doria 15 – 10123 Torino - Tel. 011 8127500/8127416, Fax 011 8125775 - P.IVA 07670360010.
Credits: Agenzia EGO