Samuele Broglio eletto presidente nazionale

Guiderà gli artigiani del legno per i prossimi 2 anni

Samuele Broglio

Samuele Broglio è il nuovo presidente nazionale della Federazione legno arredo di Confartigianato, lo ha eletto oggi l’Assemblea della categoria riunita a Roma. Broglio, da tempo impegnato nel sistema associativo di Confartigianato con incarichi al vertice della categoria del legno, rappresenta Confartigianato negli organismi tecnici di normazione a livello nazionale e in ambito europeo.

Dal 1993 è titolare, insieme al fratello, di un’impresa artigiana a Coggiola, in provincia di Biella, specializzata nell’assemblaggio e finitura di serramenti in legno nonché d’infissi su misura. La sua azienda, particolarmente attenta ai processi d’innovazione e di certificazione della qualità, è titolare di numerosi brevetti italiani e ha destinato all’innovazione il 15% del monte annuo dei costi aziendali, un impegno necessario per rimanere competitivi sul mercato.

Dal 2004  Broglio è delegato legno di Confartigianato Biella nonché vicepresidente dell’associazione provinciale, dal 2007 esperto Uni (Ente nazionale italiano di unificazione) che rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (Cen) e mondiale (Iso) e dal 2008 è presidente regionale di categoria. Collaboratore di svariate riviste tecniche specifiche del settore serramenti sia in legno che in metallo. Consulente tecnico in cause legali specializzato in serramenti e prodotti in legno in genere.

“La federazione di categoria alla quale appartengo – dichiara Broglio – è stata costituita allo scopo di tutelare e promuovere gli interessi specifici dell’intero comparto artigiano del legno e dell’arredo. Per rappresentare al meglio gli associati curerò ancor più i rapporti con gli enti pubblici e privati, parteciperò ai tavoli di consultazione, alle commissioni ed alle riunioni tecniche sia nazionali che regionali. Ma seguirò soprattutto le attività finalizzate allo sviluppo del settore e alla crescita delle imprese che rappresento”.

Filed in: Comunicati Stampa