LE CONFEDERAZIONI ARTIGIANE INCONTRANO IL CORECOM PIEMONTE

Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro con il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte e il Presidente del CORECOM Piemonte, sulle problematiche inerenti le nuove frequenze del digitale terrestre.

All’incontro hanno partecipato per le Confederazioni Artigiane: il Segretario pro tempore del Comitato Unitario, il Presidente della Federazione Impianti Pierangelo Binello (Confartigianato) ed il funzionario regionale Carlo Napoli (Confartigianato); per la Regione Piemonte: il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Laus e per il CORECOM Piemonte il Presidente Bruno Geraci.

Il Segretario pro tempore, a nome del Comitato unitario, ha sottolineato la necessità di fare chiarezza su una materia così importante e di forte impatto sulla collettività per un corretto e completo esercizio del diritto all’informazione, nonché al fine di evitare ingiustificate colpevolizzazioni della categoria degli installatori di impianti TV.

Il Presidente Binello, riprendendo le problematiche già esposte al CORECOM nell’incontro del 30 settembre 2013, ha evidenziato che continuano i malfunzionamenti di ricezione anche in conseguenza degli spostamenti delle frequenze del digitale terrestre, cedute dall’Ente pubblico alle reti telefoniche per la trasmissione del segnale LTE.

Altra criticità denunciata dalla rappresentanza OOAA è stata la bassa qualità del segnale RAI 3 Piemonte nelle zone montane e di confine tra Piemonte, Lombardia e Liguria, proponendo quale soluzione che il segnale di RAI 3 Piemonte venga allontanato dal canale di RAI 3 Lombardia e comunque trasferito sulla piattaforma TVSAT.

E’ stato altresì richiesto che la Regione si faccia carico di un’adeguata informativa agli utenti dei possibili problemi di ricezione del segnale del digitale terrestre prima dell’avvio a pieno regime, delle trasmissioni dell’LTE ovvero 4G.

Il Presidente Geraci, nel consegnare la documentazione allegata, ha dichiarato che secondo quanto definito nel sopra citato incontro del 30 settembre 2013, il CORECOM ha quasi ultimato, su tutto il territorio piemontese, la mappatura per il rilevamento dei segnali televisivi tramite RAI WAY unitamente a tutti gli impianti di trasmissione delle Comunità montane. I risultati della mappatura saranno oggetto di una specifica informativa del Corecom.

Inoltre Geraci ha dato la sua disponibilità ad organizzare un incontro tra i dirigenti della RAI Piemonte ed i rappresentanti delle OOAA, al fine di esporre le problematiche sopra richiamate.

Il Presidente Laus ha confermato la sua volontà di sostenere nelle competenti sedi politico-istituzionali le richieste della categoria in quanto più che pertinenti sia nell’interesse delle imprese che del cittadino utente.

Napoli ha proposto, vista la complessità della materia ed al fine di darne una prima comunicazione di evidenza pubblica, la realizzazione, prima della pausa estiva, di un convegno regionale che coinvolga tutti le parti interessate.

In particolare è stato chiesto al Presidente Geraci di farsi portavoce di tre istanze molto importanti per la categoria:

• la prima è quella che dovrebbe riguardare l’inizio delle trasmissioni del MUX 1 RAI servizio pubblico sul canale 9, che, se confermato, comporterebbe sulla città di Torino una notevole mole di lavoro per l’adeguamento dei sistemi di ricezione televisiva degli stabili;
  • la seconda è di istituire un ufficio che registri tutti gli interventi di manutenzione, cambio frequenza e nuove installazioni che i singoli operatori radiotelevisivi, che operano nel territorio piemontese, svolgono, al fine di dare un’adeguata informazione agli artigiani installatori e quindi ai cittadini, soprattutto a quelli delle fasce più deboli;
  • la terza è di informare gli operatori del settore sulle ricerche che la RAI sta svolgendo per ottimizzare la ricezione dei segnali da satellite, delle testate regionali di RAI 3 per consentire agli utenti la scelta del TG regionale.