Egregi Assessori,
recentemente si sta affermando la necessità di individuare percorsi formativi in oncologia dedicati all’estetica ed agli acconciatori, per consentire il corretto trattamento delle pazienti oncologiche o con altre patologie che richiedono una preparazione specifica degli operatori.
er operatore “specializzato” si intende colui che esercita trattamenti estetici o di acconciatura mirati verso soggetti deboli ed in condizioni di fragilità, con finalità estetiche che mirano a migliorare la qualità della vita e la propria percezione e valorizzazione individuale.
L’operatore specializzato ripristina un collegamento di valore con la propria immagine quale elemento di identità personale attraverso l’ascolto, il trattamento e la motivazione, preservando la dignità e l’identità della persona.
Al fine di ottenere un riconoscimento formale per questo tipo di formazione, le scriventi chiedono un incontro con gli Assessori di competenza, i Direttori ed i responsabili delle ASL piemontesi per presentare il progetto ed eventualmente implementarlo con le indicazioni che vorrete fornirci.