Comunicazione, scuola e lavoro

L’impegno degli artigiani per il futuro dei giovani

Il mondo delle imprese (quelle artigiane in particolare) ed il sistema scuola sono chiamati ad interagire strettamente, così come auspicato dal piano nazionale del governo noto come “La buona scuola”, anche al fine di dare compiuta attuazione a quel modello d’istruzione duale che ha fornito negli anni ottima prova di sé in più Paesi europei (Germania in primis).

L’idea consiste nel mettere concretamente in relazione le creazioni dei ragazzi in alcuni settori di punta (ad esempio meccatronica, grafica, pasticceria, falegnameria per mobili, etc.) con presentazioni innovative realizzate a cura dei ragazzi delle scuole di comunicazione che, con il loro linguaggio e l’uso dei social media, provino a sviluppare un’efficace promozione delle stesse. Tutto il progetto vedrà il coinvolgimento attivo dei maestri artigiani delle categorie di riferimento coordinati da Confartigianato.

Maurizio Besana (presidente Confartigianato Piemonte), Antonio Catania (dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Torino) e Silvano Berna (segretario generale Confartigianato Piemonte) hanno animato la presentazione del progetto durante la quale è intervenuta Giovanna Pentenero (assessore regionale al lavoro e formazione professionale).

“Il mondo delle imprese – dichiara Besana – ed il sistema della scuola sono chiamati ad agire in stretta sinergia per dare supporto ai giovani affinché possano costruire il proprio futuro. Le imprese artigiane, per la loro dimensione e caratteristiche organizzative, nelle quali i rapporti personali sono diretti ed immediati, sono le più adatte a conseguire tale scopo”.

“L’idea che s’intende realizzare – conclude Besana – è quella di mettere concretamente in relazione le creazioni di alcune categorie produttive con le idee innovative che i ragazzi delle scuole di comunicazione possono riuscire a sviluppare per un’efficace promozione delle stesse. L’obiettivo è costruire un vero e proprio piano di comunicazione per i singoli oggetti realizzati, individuando le migliori soluzioni per farli conoscere e lanciarli sul mercato”.

Filed in: Comunicati Stampa