Successo di consenso al seminario e convegno organizzati da Confartigianato Piemonte e Confartigianato Cuneo a Cherasco il 30 maggio 2019

E’ stato un grosso risultato di consensi quello ottenuto lo scorso 30 maggio a Cherasco (CN) da Confartigianato Piemonte in collaborazione con Confartigianato Cuneo, con lo svolgimento dei due eventi rivolti ai serramentisti e alle carpenterie metalliche.

Ai due eventi hanno partecipato quali relatori i più alti profili tecnici del settore esistenti in Italia: dall’ing. Barbieri di Wuerth all’ing. Baldo di Censi.s, dall’ing. Berlanda di Dartwin fino agli interventi apprezzati e applauditi dei Presidenti reg.li S. Broglio (serramentisti) e U. Arnulfo (carpenterie metalliche).

Il momento clou si è avuto nel pomeriggio con la relazione dell’ing. R. Renzi, funzionario ministeriale della Divisione tecnica IV del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

I due momenti sono stati occasione di confronto, formazione e crescita professionale dei partecipanti, con l’approfondimento di temi quali la posa in opera, che sarà presto regolamenta dalla nuova normativa UNI 11673, e la nuova regolamentazione dei rapporti tra committenza, professionisti e imprese artigiane dettata dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.

I più recenti sviluppi della legislazione e della normazione tecnica dei comparti delle Costruzioni e dei Serramenti hanno infatti imposto un aggiornamento tecnico ed una formazione specifica sulle nuove norme che interessano tutti gli attori della filiera: il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (nella sua duplice veste di normatore e controllore del mercato), le Imprese artigiane (nella veste di produttori e installatori), i Tecnici (che si occupano delle misurazioni e delle certificazioni) ed i Liberi Professionisti (che intervengono nella progettazione e nella direzione dei lavori).

L’iniziativa è stata altresì sostenuta dagli ordini professionali che hanno riconosciuto i crediti formativi per i loro iscritti.

Filed in: Tutte le Notizie