ANAP – Evento regionale “Il benessere nella terza età”

La “Terza età è benessere”, è l’evento istituzionale organizzato da ANAP Piemonte (Associazione nazionale artigiani pensionati), che inaugura una serie di iniziative che saranno organizzate sul territorio piemontese dalle sedi territoriali ANAP. Il filo conduttore che guiderà gli eventi in calendario sarà il benessere nella terza età, componente essenziale dell’autonomia di una persona poiché consente di mantenere un ruolo attivo all’interno della propria famiglia e della società.

Questo primo evento si configura come una giornata di lavoro che prende avvio da una riflessione sull’invecchiamento attivo e il ruolo delle istituzioni, per poi passare ad un confronto partecipato sulla cura della persona.

Agenda della giornata:

Lavori del mattino

10,30 Registrazione partecipanti e coffe break

11,00 Saluti istituzioni

Giuseppe Falcocchio | Presidente ANAP Piemonte

Città di Torino | Assessore politiche sociali

11,30 Relazione tecnica:

“L’alimentazione anti-invecchiamento” , a cura di Gigliola Braga | Scrittrice, biologa, nutrizionista

11,50 Tavola rotonda “Invecchiamento attivo: il ruolo delle istituzioni”:

Giuseppe Falcocchio | Presidente ANAP Piemonte

Giorgio Felici | Presidente Confartigianato Imprese Piemonte

Regione Piemonte | Assessore Politiche sociali e integrazione sociosanitaria

12,30 Domande

12,45 Conclusioni | Guido Celaschi, Presidente nazionale ANAP

Moderatore: Elena Del Santo, giornalista La Stampa

Pranzo di lavoro

Lavori del pomeriggio

14,30 Presentazione progetto “Il benessere nella terza età” e calendario eventi territoriali

15,00 “Ci vuole un fisico bestiale!”

Confronto partecipato tra i partecipanti, il Presidente Nazionale ANAP Guido Celaschi e:

Stefania Baiolini |Presidente Benessere Confartigianato Imprese Piemonte – “Indossiamo una nuova pelle”

Tiziana Fumelli | Medico Fisiatra - “Artrosi: insieme si vince!!”

Vilma Xocco- Geriatra/Psichiatra – Centri Medici Primo e Caredent - “Psiche e cervello in forma”

16,00 Conclusioni

Giuseppe Falcocchio, Presidente ANAP Piemonte

Moderatore: Cristiano Gatti, conduttore e Vicepresidente Confartigianato Imprese Piemonte

Scarica QUI il file del programma.

Filed in: Tutte le Notizie Tags: , , , , , ,