“Per gli artigiani l’intelligenza artificiale può rappresentare uno strumento utile a potenziare la creatività innovativa e a migliorare i processi produttivi”. Ne è convinto il Presidente di Confartigianato Marco Granelli che il 29 giugno è intervenuto a ‘‘Tg2 Post”, l’approfondimento quotidiano del Tg2 condotto da Luciano Ghelfi, che ha ‘esplorato’ rischi e opportunità dell’IA e l’impatto sul mondo del lavoro.
Ospiti, insieme al presidente Granelli, il presidente della commissione sull’Intelligenza Artificiale per l’Informazione della Presidenza del Consiglio Padre Paolo Benanti e la direttrice del Quotidiano Nazionale Agnese Pini.
Secondo il Presidente Granelli, “tutti i settori artigiani possono essere valorizzati dalle nuove tecnologie. Ad esempio, i motori di ricerca e i siti di immagini possono fornire ispirazione, mentre le tecnologie di realtà aumentata e i gemelli digitali permettere agli artigiani di visualizzare e perfezionare i loro progetti prima di realizzarli fisicamente. Le piattaforme digitali permettono di rappresentare e condividere idee in modo veloce ed economico. E, ancora, l’intelligenza artificiale può analizzare grandi quantità di dati per fornire informazioni utili su tendenze di mercato, preferenze dei clienti e ottimizzazione dei processi produttivi”.