A Savigliano un convegno sulla denominazione delle fibre tessili e sulla loro sicurezza
Il nuovo regolamento sull’etichettatura dei prodotti tessili (UE n.1007/2011) quale impatto ha avuto sul settore e come si rapporta con la “globalizzazione” del mercato, foriera di potenziali “rischi” sicurezza?
A questi ed altri quesiti relativi al settore tessile verrà data risposta durante un seminario, organizzato da Confartigianato Imprese Cuneo, che si terrà domenica 28 ottobre a Savigliano, con inizio alle ore 9.00 presso la sala riunioni dell’Hotel Granbaita.
Rivolto principalmente agli operatori del comparto, l’incontro vedrà la presenza di qualificati relatori tra i quali il dott. Mauro Rossetti dell’Associazione Tessile e Salute di Biella, che analizzerà i rischi dermatologici legati all’utilizzo di articoli provenienti da tutto il mondo, i requisiti di sicurezza e i regolamento REACH, e il prof. Mauro Le Noci dello Studio Tecnico Tessile di Torino che affronterà nei dettagli l’applicazione del nuovo regolamento europeo sull’etichettatura.
«Si tratta di una importante occasione formativa, – sottolinea Maura Boglione, rappresentante provinciale Pulitintolavanderie di Confartigianato Imprese Cuneo – di confronto e di approfondimento del nuovo Regolamento dell’Unione Europea n.1007/2011, entrato in vigore lo scorso 8 maggio 2012. Non mancherà poi, grazie alla collaborazione dell’Associazione Tessile e Salute, formata da medici, produttori, ricercatori e rappresentanti dei consumatori, un’attenzione particolare alle tematiche della sicurezza degli articoli tessili e dei loro trattamenti più idonei».
«Sicurezza, tracciabilità, made in Italy – aggiunge Domenico Massimino, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo – sono parole chiave che caratterizzano la qualità del lavoro artigianale. Nel settore tessile e in tutti i lavori ad esso correlati, diventa essenziale puntare ad un livello qualitativo sempre più elevato per cogliere le sfide dei nuovi mercati. La nostra Associazione, con l’organizzazione di seminari di aggiornamento, offre alle categorie un valido sostegno per operare con standard elevati nel pieno rispetto delle regole».