Intesa con Agenzia delle Entrate per razionalizzazione dei servizi

La direttrice dell’Agenzia delle entrate per il Piemonte, Rossella Orlandi, ed il presidente di Confartigianato Imprese Piemonte, Giorgio Felici, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa regionale per la razionalizzazione dei servizi ai contribuenti, in attuazione dell’accordo stipulato tra le due parti a livello nazionale i cui obiettivi principali sono la semplificazione dei rapporti tra contribuenti e fisco e la facilitazione all’accesso di canali di comunicazione telematica in luogo dell’accesso fisico presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle entrate e del contatto telefonico coi centri di assistenza multicanale.S’intende in tal modo semplificare ed agevolare l’adempimento degli obblighi fiscali, nel rispetto dei criteri di economicità e di razionale impiego delle risorse disponibili. Il canale telematico consente di richiedere servizi ed effettuare adempimenti, tra i quali: assistenza su comunicazioni d’irregolarità, avvisi telematici e cartelle, duplicato di tessera sanitaria e codice fiscale; rilascio, variazione e cessazione di partita Iva; registrazione contratti di locazione.L’iniziativa s’inquadra quindi nei rapporti di collaborazione instaurati da lungo tempo tra Dre e Confartigianato Piemonte, per consentire alle imprese di espletare gli adempimenti tributari con la massima celerità e correttezza, con le garanzie previste per il contribuente.

Filed in: Tutte le Notizie