Guida al risparmio energetico

Seminario formativo – lunedì 22 aprile – ore 9.30 – Torino Incontra (v. Costa 8)

La Regione Piemonte ha da poco ultimato la redazione delle linee guida per l’introduzione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore e per la riqualificazione della centrale termica negli edifici esistenti. L’intenzione è quella di fornire all’utente finale tutte le informazioni utili  per individuare le corrette procedure in grado di assicurare un buon livello di qualità nella realizzazione degli interventi.

“Il documento – dichiara il presidente regionale di Confartigianato Giorgio Felici – è il risultato del lavoro di concertazione tra la Regione Piemonte ed i rappresentanti degli installatori. Il seminario ha lo scopo d’illustrarne i contenuti fornendo alle imprese artigiane le indicazioni necessarie allo svolgimento ottimale della loro attività, al fine di tutelare la loro professionalità e di offrire un servizio migliore all’utente finale”.

“Il frutto condiviso di questo lavoro – aggiunge Felici – offre l’opportunità di lavorare veramente affinché gli impianti possano offrire il massimo risparmio energetico, la più equa ripartizione delle spese per il riscaldamento, il miglior funzionamento dell’impianto e l’indipendenza di controllo sul proprio riscaldamento, contribuendo a raggiungere l’obiettivo imposto dalla comunità europea sulla qualità dell’aria”.

Durante il seminario sarà anche esaminata la disciplina del “condominio degli edifici” (prevista dalla legge 220 /2012 che entrerà in vigore il prossimo 17 giugno) e che prevede adempimenti normativi collegati direttamente al risparmio energetico. Sarà pertanto svolta un’analisi ragionata degli obblighi normativi in connessione con l’opportunità di realizzare interventi economicamente efficaci che favoriscano il rendimento energetico e la salvaguardia dell’ambiente.

Filed in: Comunicati Stampa