Report assemblea annuale 2013

Da sx: Berna, Ferrari, Del Boca, Biolatto e Giovanardi

Mercoledì 10 luglio si è svolta l’assemblea annuale di Confartigianato Imprese Piemonte che aveva il compito di rinnovare le cariche sociali e di approvare il bilancio.

Il presidente uscente Giorgio Felici, nel suo intervento di fine mandato, ha auspicato la necessità di un clima costruttivo proiettato nel futuro per affrontare nelle condizioni migliori la perdurante congiuntura negativa che ancora oggi sta attanagliando le imprese artigiane.

Felici ha esposto i propri motivi di soddisfazione riguardo ai rapporti con le istituzioni regionali e con tutte le altre parti sociali, in particolare con le altre organizzazioni artigiane e del commercio che, insieme, da due anni, costituiscono Rete Imprese Italia. Ha poi evidenziato gli ottimi risultati raggiunti in termini di visibilità esterna, ottenuta con un limitato impiego di risorse rispetto alle altre realtà associative ricordando al contempo anche gli eventi di maggior rilievo.

Il suo ringraziamento è andato a tutti i dirigenti del sistema piemontese, alla Giunta, al segretario regionale Silvano Berna nonché ai funzionari sia provinciali che della Federazione dai quali afferma di aver sempre ricevuto preziosa collaborazione.

L’assemblea provvedeva, quindi, ad eleggere Del Boca che, assumendo formalmente la presidenza, ha proposto i nomi dei tre vicepresidenti che lo affiancheranno nel prossimo quadriennio. Sono risultati eletti Adelio Ferrari (vicario), Daniela Biolatto e Michele Giovanardi. Come da disposizioni statutarie si è poi provveduto a rinnovare le altre cariche e ad approvare il bilancio.

Del Boca è imprenditore del settore trasporti, nato a Boca (NO) nel 1952. Dopo la laurea in economia all’università Cattolica di Milano entra nell’azienda di autotrasporti di famiglia affiancando l’impegno sindacale in Confartigianato Novara-Vco. Delegato provinciale della categoria autotrasporto, nel 1995 diviene presidente regionale degli autotrasportatori di Confartigianato.

Dal 2004 al 2012 è presidente degli autotrasportatori di Confartigianato anche a livello nazionale ed assume poi il ruolo di vicepresidente del comitato centrale per l’albo autotrasporto presso il ministero dei trasporti e delle infrastrutture. A livello europeo dal 2008 è presidente di Uetr, l’organizzazione che unisce tutte le associazioni europee del settore trasporto, ed è componente del consiglio direttivo di Ueapme che raggruppa tutte le associazioni delle pmi europee.

Il neo presidente è quindi passato ad enunciare, in sintesi, le priorità da lui individuate per i prossimi quattro anni. Potenziare il ruolo di rappresentanza sindacale per essere più vicini alle reali esigenze delle imprese è uno degli obiettivi primari del suo programma nel quale è innanzitutto sottolineata l’eccezionalità e la gravità della crisi che stiamo attraversando che fa pagare il prezzo più alto al sistema delle piccole imprese, spina dorsale produttiva del nostro Paese.

Il neo presidente ha concluso con l’impegno di proseguire e migliorare l’operatività dell’esperienza fin qui fatta da Rete Imprese Italia sia a livello regionale e sia a livello nazionale.

Del Boca, al termine dell’assemblea, ha incontrato i rappresentanti degli organi d’informazione. Oltre che illustrare le sue linee programmatiche, il neo presidente ha commentato i dati dell’ultima indagine congiunturale relativa al terzo trimestre 2013 che è stata distribuita ai giornalisti durante la conferenza stampa.

Filed in: Tutte le Notizie