Nasce lo sportello dell’inventore: dall’idea al mercato

Firma Protocollo d’intesa col Centro sviluppo brevetti

La firma del Protocollo d’intesa fra Confartigianato Imprese Piemonte ed il Centro Sviluppo Brevetti farà nascere lo sportello dell’inventore che darà la possibilità ad una buona idea di diventare impresa sfruttando la rete regionale delle associazioni Confartigianato ed il portale delle invenzioni www.italiainventa.com per promuovere la propria iniziativa imprenditoriale. Le associazioni provinciali di Novara-Vco, Asti e Torino saranno le prime realtà a sperimentare l’attuazione del Protocollo.

Sono 13.000 le richieste di brevetti che ogni anno vengono depositate in Italia, di queste circa il 20% sono idee potenzialmente sviluppabili. E sono 12 i mesi per verificare la bontà dell’idea, durante i quali si passa attraverso la valutazione delle possibilità di utilizzazione del brevetto, le potenzialità commerciali dell’idea, l’individuazione dei possibili mercati, l’avvio della ricerca di partner e la creazione di reti d’impresa.

L’obiettivo di questa collaborazione è quello di favorire la nascita di nuove imprese e contribuire all’aumento dell’occupazione giovanile. Ecco perché questa operazione vede la presenza della Regione Piemonte che, attraverso le misure 2 e 5 del Piano Giovani, sta già procedendo in tale direzione, e che ospiterà la conferenza stampa nella propria sede in piazza Castello 165 (sala Stampa).

Il Protocollo sarà firmato dal Presidente regionale di Confartigianato Francesco Del Boca e dal Presidente del Centro sviluppo brevetti Amulio Gubbini alla presenza dell’Assessore regionale Agostino Ghiglia. Ma la conferenza stampa vedrà anche la presenza di due inventori che testimonieranno la forte valenza dell’iniziativa con l’esempio di due idee che hanno trovato il loro sbocco commerciale.

Filed in: Comunicati Stampa