Ammortizzatori sociali in deroga 2014: prorogato l’accordo quadro 2013.

Nel tardo pomeriggio di ieri 17 dicembre, presso la sede dell’Assessorato regionale al Lavoro, è stata sottoscritta tra Regione Piemonte e Parti sociali piemontesi la proroga dell’Accordo Quadro per la gestione 2013 degli ammortizzatori sociali in deroga. Tale Accordo proroga temporaneamente, fino al 31 marzo 2014, le modalità di gestione degli ammortizzatori sociali in deroga previste per l’annualità 2013. Fino alla definizione di nuove regole gestionali, i datori di lavoro possono richiedere un periodo di Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) continuativo con inizio nell’anno 2014 della durata massima di 3 mesi, e comunque non oltre il 31 marzo 2014. Nei primi tre mesi del 2014 la CIGD potrà essere richiesta entro il limite massimo complessivo di 910 giorni a partire dall’anno 2010, calcolati per ogni unità produttiva nel caso di datori di lavoro con più sedi operative in Piemonte, cumulando anche periodi non consecutivi. Le unità locali di imprese che hanno fruito nel 2013 di un monte ore aggiuntivo, avendo raggiunto del corso del 2012 il limite massimo di richiesta stabilito in 730 giorni nel triennio 2010-2012, non hanno più titolo ad accedere alla CIGD, anche qualora il monte ore loro disponibile non fosse completamente esaurito. Per le modalità di calcolo delle ore di CIGD alle quali l’impresa ha diritto nel caso sopra indicato si rimanda alle indicazioni fornite dall’Accordo Quadro Regionale.  Le modalità di accesso all’ammortizzatore per l’anno 2014 restano le medesime dell’anno precedente. “Con questo accordo – commenta il presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Francesco Del Boca – viene dato un concreto sostegno alle imprese ed ai lavoratori per mantenere i livelli occupazionali in un contesto economico di perdurante recessione. Le Parti sociali e la Regione con tale intesa hanno contribuito nei fatti e con senso di responsabilità al rafforzamento della coesione sociale, in attesa della auspicata ripresa economica di cui si iniziano ad intravedere deboli segnali”.

Filed in: Tutte le Notizie