Riunione del Gruppo Regionale Carrozzieri

Si è svolta lo scorso 8 gennaio, presso la sede di Confartigianato Imprese Piemonte, la riunione del Gruppo regionale carrozzieri presieduta dal Presidente Gianfranco Canavesio unitamente ai rappresentanti di Cna e Casartigiani. Nella riunione è stata affrontata la problematica derivante dall’art. 8 del decreto legge 23 dicembre 2013 n. 145 cosiddetto “Destinazione Italia” ed in particolare si è convenuto sul seguente programma di protesta per evidenziare le ricadute negative che si produrrebbero sulla categoria.

Il provvedimento infatti incide in modo palese sulla libera concorrenza nel mercato dell’autoriparazione, creando, di fatto, una sorta di “cartello” tra le compagnie di assicurazione e le carrozzerie fiduciarie.

Si è pertanto concordato, per quanto riguarda l’attività regionale, di:

• inviare richiesta unitaria ai Presidenti dei gruppi consiliari per sollecitare un ordine del giorno analogo a quello della Regione Liguria, al fine di impegnare il Governo nazionale a ritirare il provvedimento;
  • inviare richiesta di incontro ai Parlamentari piemontesi al fine di sensibilizzarli affinché essi si attivino, in sede di conversione in legge, per il ritiro del citato articolo;
  • attivare nei giorni 18 (ore 14-20), 19 (ore 10-20) e 20 (ore 9-14) gennaio un  presidio a Torino,  in P.zza Castello di fronte alla Prefettura, con l’allestimento di un gazebo e il posizionamento di tre carri attrezzi con autoveicoli incidentati (uno per ciascuna Confederazione regionale).  Tutto ciò al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, mediante distribuzione di specifico volantino informativo ed esposizione di cartellonistica con gli slogan: GIU’ LE MANI DAI CARROZZIERI – LIBERTA’ DI SCELTA DELLA PROPRIA CARROZZERIA – NO! AL MONOPOLIO DELLE ASSICURAZIONI;
  • concludere l’azione il giorno 20 con un incontro di una delegazione di categoria con il Prefetto, a cui seguirà una Conferenza stampa, indicativamente alle ore 12, presso l’Hotel Sitea – in via Carlo Alberto n. 35, a cui sono invitati i Parlamentari Piemontesi.

Per quanto attiene la manifestazione unitaria nazionale del 15 gennaio prossimo, si è convenuto su una delegazione unitaria massima di 100 partecipanti, il cui trasferimento gratuito, a Roma e ritorno, sarà garantito  indicativamente mediante due pullman. Il ritrovo per la partenza è fissato per le ore 0,30 del 15 gennaio a Torino – c.so Massimo D’Azeglio di fronte al parcheggio di Torino Esposizioni; secondo ritrovo a Fossano – parcheggio autostradale, ore 1,00 sempre del 15 gennaio.

Filed in: Tutte le Notizie Tags: