16^ edizione “Io lavoro” – Worldskills Italy

Sono oltre seimila le figure professionali ricercate dalle aziende presenti alla sedicesima edizione di “Io Lavoro”, in corso al Lingotto Fiere di Torino dal 9 all’11 aprile. La manifestazione organizzata dalla regione Piemonte mette a confronto diretto domanda ed offerta. Gran parte delle proposte lavorative riguardano il settore dell’animazione e spettacolo, seguito dall’alberghiero-ristorazione, benessere e sport, turismo, grande distribuzione e commercio, comparto Ict ed ingegneri.

“Con l’edizione 2014 inizia, inoltre, il progetto Garanzia Giovani Piemonte, con il quale -ha spiegato l’Assessore regionale al lavoro Claudia Porchietto- saremo in grado, già nel 2014, di dare un’opportunità di inserimento professionale, sotto diverse forme contrattuali, ad almeno mille giovani. Con questa iniziativa il Piemonte si propone di fare da apripista in Italia per il programma europeo Youth Guarantee. Il piano per contrastare la disoccupazione giovanile è stato messo a punto dalla regione Piemonte con un finanziamento di 5,6 milioni di euro reperiti dai fondi europei”.

“La grande novità, inserita nella manifestazione –prosegue Claudia Porchietto- sono le competizioni della prima edizione dei campionati piemontesi “Worldskills”, le Olimpiadi dei Mestieri, una rassegna internazionale che mette in competizione per tre giorni, ragazzi dai 17 ai 22 anni. Sono complessivamente 30 gli esperti che valuteranno le prove dei 46 giovani inseriti nella competizione che concorrono per cinque mestieri: cuoco, cameriere, pasticcere, grafico web designer e meccanico. Essi competono per accedere alla selezione per i campionati nazionali a Bolzano ad ottobre, a cui seguiranno gli europei a Lille ed i mondiali a San Paolo in Brasile nell’agosto 2015”.

Filed in: Tutte le Notizie