Verso il nuovo welfare: dall’Europa alle politiche territoriali

Convegno – 12 giugno – ore 9.30 – Hotel Sitea (v. C. Alberto 35)

Luigi Saroglia

Il welfare state, oggi in contrazione drastica, è un’eredità preziosa della nostra storia. Occorre ora ripensarlo in forme modificate, valorizzando relazioni e legami esistenti, in un’ottica di scambio fra territori, organizzazioni sociali, cittadini e istituzioni. Questo il tema portante sul quale si dibatterà domani nell’ambito del convegno Anap/Confartigianato (Associazione nazionale artigiani pensionati che conta 220.000 associati dei quali quasi 22.000 in Piemonte) che vedrà il suo svolgimento all’hotel Sitea di Torino a partire dalle ore 9.30.

“Nessuno si fa illusioni – dichiara Luigi Saroglia, presidente regionale Anap – indietro non si torna. Insieme alle famiglie e alle istituzioni dobbiamo rafforzare il legame sociale che tiene insieme gli individui. Le parole chiave sono alleanza e solidarietà”.

L’attuale sistema sanitario e di welfare scricchiola, in bilico fra un modello vecchio non più sostenibile ed uno nuovo, che si vorrebbe innovativo e coeso, ancora tutto da perfezionare. Il dato stridente degli ultimi anni che rende fragili le basi del welfare dice che i giovani occupati under 35 sono scesi di 2.443.000 unità (-26%) mentre gli inattivi tra gli over 65 sono saliti di 1.382.000 unità (+13,1%). A ciò si aggiunge la previsione al 2050 che registra il boom della quota di anziani sulla popolazione attiva 15-64 anni (soprattutto donne) che dal 54% passerà al 68%.

“Da questo convegno – prosegue Saroglia – scaturiranno, grazie all’esposizione di casi concreti, idee ed esempi su come sta cambiando il ruolo delle organizzazioni sociali nell’ambito delle comunità e su come stanno reagendo i territori alla crisi del welfare”. Riccardo Vuillermoz (docente Università Valle d’Aosta, esperto di tematiche europee), Luigi Saroglia (presidente regionale Anap), Sandro Corti (coordinatore nazionale Confartigianato Persone), Stefano Arduini (caporedattore di Vita), Chiara Casotti (associazioni Casematte e Coabitare), Raffaella Vitale (direttrice regionale Politiche sociali), Fabio Menicacci (segretario nazionale Anap) saranno i protagonisti che animeranno il convegno di domani.

Filed in: Comunicati Stampa