Garanzia ai giovani in cerca di occupazione

Venerdì 4 luglio – ore 10.30 – Torino Incontra (v. Costa 8)

Riccardo Giovani

In coerenza con la raccomandazione europea di un anno fa, il piano per la garanzia giovani, approvato dal governo italiano, attuerà misure volte ad assicurare che i giovani d’età compresa tra i 15 e i 29 anni vengano opportunamente sostenuti ed indirizzati verso il mondo del lavoro. Oggi, infatti, circa 1.300.000 di giovani italiani sotto i 25 anni non lavorano e non studiano (neet): in Piemonte, solo nel 2013, erano 77.000 e il numero sale a 138.000 fino a 29 anni.

Il piano prevede che, a partire da maggio di quest’anno, i giovani siano coinvolti in attività di sensibilizzazione, informazione ed orientamento già nelle scuole; saranno inoltre rinforzate le azioni nei confronti di coloro che hanno abbandonato o rischiano di abbandonare la scuola e verrà garantito un colloquio personalizzato sulle opportunità di studio e lavoro, non solo dipendente.

Coi fondi europei della Youth employment initiative e del fondo sociale saranno infatti attivati percorsi di alternanza studio/lavoro, di avviamento al lavoro, di apprendistato, di tirocinio e di auto-imprenditorialità, in un quadro di forte collaborazione ed integrazione tra istituzioni nazionali, regionali e territoriali. Un sistema di banche dati integrate, di piattaforme per l’incontro domanda/offerta e di comunicazione consentirà anche un continuo monitoraggio degli interventi e una loro valutazione.

Di tutto ciò si parlerà domani, a partire dalle 10.30, nel corso di un seminario nella sala Sella di Torino Incontra nell’ambito del quale porterà i suoi saluti Francesco Del Boca (presidente Confartigianato Imprese Piemonte) ed interverranno Riccardo Giovani (direttore area sindacale Confartigianato Imprese), Giuliana Fenu (vicedirettore formazione professionale e lavoro Regione Piemonte), Ivana Bordato (referente area occupazione e sviluppo economico Piemonte e Valle d’Aosta  Italia-Lavoro). I lavori del seminario saranno coordinati da Carlo Napoli (responsabile area sindacale Confartigianato Imprese Piemonte). Prevista la partecipazione dell’assessore regionale al lavoro e formazione professionale Giovanna Pentenero.

Filed in: Comunicati Stampa