Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

A IoLavoro tornano i WorldSkills, le olimpiadi dei mestieri

A ottobre per qualificazioni campionato nazionale

Franco Chiaramonte

TORINO – Oltre 30 tra istituti tecnici e centri di formazione, 45 competitors, più di 100 docenti, 300 ragazzi coinvolti come ‘tutor’ e 6 mila studenti delle scuole medie che hanno assistito alle dimostrazioni nel corso delle ultime edizioni di IoLavoro. Sono i numeri collezionati in un solo anno dai WorldSkills, le olimpiadi dei mestieri.

L’appuntamento tornerà a Torino ad ottobre per le qualificazioni per il campionato nazionale, con la novità del coinvolgimento della Liguria e, forse, di altre regioni italiane. ”In questi giorni -ha ricordato il direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro, Franco Chiaramonte durante un incontro al Lingotto – in fiera sono presenti i 9 mestieri che faranno il campionato ad ottobre e che si stanno facendo conoscere attraverso dimostrazioni pratiche”. Durante questi tre giorni di IoLavoro, dopo il successo di novembre, è infatti stato riproposto il ‘Tour alla scoperta dei mestieri’, uno strumento di orientamento rivolto ai ragazzi delle scuole medie. “I Worldskills – ha sottolineato Chiaramonte – sono un’ottima occasione per dare visibilità alla qualità del sistema formativo regionale e dare spazio ai talenti aiutando il sistema a crescere”. “Esperienze come queste – ha aggiunto l’assessore regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione Professionale, Gianna Pentenero – contribuiscono a cambiare la cultura del lavoro e a superare quella mentalità che per molti anni ha considerato la formazione professionale e tutto ciò che è mestiere come qualcosa che non contribuisce a un percorso di studi e di vita dignitoso. Qui si dimostra proprio il contrario”.

L‘assessore ha quindi ricordato “la centralità dei percorsi di orientamento a partire alla scuola media e di ri-orientamento”. E proprio in quest’ottica circa un mese fa è stata lanciata da Regione, Istituto Scolastico Regionale e Agenzia Piemonte Lavoro, un’iniziativa per favorire momenti di formazione e orientamento nelle scuole e per far conoscere Garanzia Giovani. Già 20, in meno di un mese, le scuole che hanno aderito. (ANSA)