E’ Sebastian Vettel a ricevere il premio Confartigianato motori 2015, riconoscimento istituito da Confartigianato per celebrare i campioni della Formula 1, giunto quest’anno alla 33^ edizione. La consegna del premio al pilota del team Ferrari è stato soltanto uno degli eventi della manifestazione ‘Dalle corse alla strada’, due giorni d’iniziative organizzate a Milano e all’autodromo nazionale di Monza, in contemporanea col Gran Premio d’Italia di F1.
Nell’anno di Expo, l’iniziativa di Confartigianato ha puntato proprio sul connubio tra motori, alimentazione e sostenibilità ambientale. Mondi in apparenza lontani ma legati dal filo rosso comune dell’artigianato. Gli imprenditori artigiani del settore autoriparazione, ben 75.380 aziende, sono campioni nell’arte di realizzare i motori più potenti del mondo: l’export di auto, carrozzerie e accessori ammonta a 13,8 miliardi di euro e nell’ultimo anno è aumentato del 19%. Dal canto loro, i 40.161 imprenditori artigiani dell’alimentazione sono campioni nella produzione del buon cibo che tutto il mondo apprezza: tant’è vero che nell’ultimo anno le vendite all’estero di prodotti alimentari si attesta a 5,4 miliardi di euro con una crescita del 5,9% rispetto all’anno precedente. E c’è di più: un’alimentazione sana, corretta e di qualità aiuta i piloti e chi prepara i loro motori a dare il meglio di sé. Proprio su questi aspetti Confartigianato ha organizzato a Milano, nella sede della Regione Lombardia, l’evento ‘Nutrire il pilota’, confronto a tutto campo sull’alimentazione degli sportivi che ha visto la presenza di Felice Guerrini, chef Fia; Max Portioli, chef del team Lotus F1; Vincenzo Santangelo, chef del team Ferrari F1; Christian Staurenghi, responsabile hospitality per Pirelli, GP2 e GP3; Riccardo Ceccarelli, presidente di Formula medicine.
Il premio Confartigianato Motori rappresenta una straordinaria occasione per confermare la qualità e l’eccellenza dell’artigianato made in Italy. Su questi temi si è concentrata la serata alla quale sono intervenuti Giorgio Merletti, presidente di Confartigianato; Giovanni Barzaghi, presidente di Confartigianato Imprese Milano Monza Brianza; Eleonora Frigerio, presidente del parco regionale Valle Lambro; Fabrizio Sala, assessore Regione Lombardia con delega a Expo2015; Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Imprese Lombardia.
Insieme a Vettel sono stato insigniti del Premio Confartigianato Motori 2015: la squadra meccanici Mercedes, come miglior squadra meccanici F1 della stagione; Pat Symonds, del team Williams, quale miglior ingegnere F1 della stagione; Carlos Sainz Jr, del team Toro Rosso, come miglior pilota emergente di F1 della stagione; Federica Masolin, di Sky Sport, quale miglior giornalista sportiva di F1 della stagione; Pino Scandinaro, come miglior operatore sportivo di F1 della stagione; Roberto Boccafogli, di Pirelli, miglior pr di F1 della stagione. Riconoscimenti speciali sono andati a Fernando Alonso, pilota di F1 del team McLaren; Michela Cerruti, pilota turismo, gran turismo e formula; Fabrizio Borra, preparatore atletico di F1.
L’impegno di Confartigianato per la sostenibilità ambientale, le energie alternative e la ricerca di soluzioni tecniche capaci di abbattere emissioni e consumi senza compromettere le performance dei motori è culminato col premio tecnologia e ambiente che ha visto la consegna del riconoscimento a: Nelson Piquet jr, pilota campione del mondo di Formula E; Campos Racing, team campione del mondo di Formula E; Giampiero Agosti, miglior operatore di Formula E della stagione. Il trofeo ‘Carlo Chiti energie alternative’ è andato al pilota Massimo Liverani; al team Montecarlo Engineering; a Mario Bonifacio, commissione energie alternative Aci sport.
Un altro premo, la coppa delle dame, è andato a Valeria Strada, prima classificata concorrente femminile campionato italiano e mondiale Fia 2015 con auto Alfa Romeo a gpl. Nel corso della manifestazione sono stati presentati i corsi 2015-2016 di Motorsport technical school, la scuola per meccanici di auto e moto da competizione e per ingegneri di pista.