Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Abolito l’albo delle imprese artigiane e le commissioni provinciali

La III commissione del Consiglio regionale modifica la legge

Angiolino Mastrullo

TORINO – In Piemonte scompare l’albo delle imprese artigiane e sono soppresse le commissioni provinciali. La III Commissione ha approvato all’unanimità le modifiche alla legge regionale n. 1 del 2009 che regola l’esercizio delle attività artigianali su tutto il territorio piemontese.

“Il nuovo testo semplifica l’iter per l’acquisizione della qualifica di impresa artigiana, consentendo alla Regione un risparmio annuo intorno ai 2 milioni di euro” ha sottolineato il presidente della commissione Angiolino Mastrullo.

Nello specifico, viene soppresso l’albo delle imprese artigiane, sostituito a tutti gli effetti dal registro delle imprese, e vengono anche eliminate le commissioni provinciali per l’artigianato. Le funzioni amministrative concernenti l’annotazione, modificazione e cancellazione delle imprese artigiane nella sezione speciale del registro imprese sono delegate alle Camere di commercio. (ANSA)