Adelio Ferrari, presidente di Confartigianato Fidi Piemonte e a livello nazionale di Fedart Fidi, è stato eletto a Berlino rappresentante italiano e vicepresidente dell’Associazione europea dei Confidi (Aecm – European association of mutual guarantee societies, vale a dire l’Associazione europea delle società di garanzia mutualistica). Membro supplente italiano è il rappresentante di Confindustria.
“Si tratta – commenta Maurizio Besana, presidente di Confartigianato Piemonte – di un importante riconoscimento per Ferrari e per Confartigianato. L’importante riconoscimento premia le capacità di un collaudato dirigente piemontese nonché l’impegno a difendere il patrimonio di esperienza dei Confidi di espressione associativa, valorizzandone la natura mutualistica ed orientandoli ai necessari cambiamenti strategici per metterli al passo con l’evoluzione del mondo del credito”.
Ferrari, classe 1962, è titolare di un’azienda tortonese operante nel settore della climatizzazione e del trattamento di aria ed acqua, ha già al suo attivo significative esperienze in ambito camerale (vicepresidente Camera di commercio di Alessandria), della formazione (vicepresidente Foral), associativo (Presidente di Confartigianato Alessandria) e politico (Assessore ai servizi sociali, istruzione, sanità e lavoro di Tortona).