Alimentare: le imprese studiano le procedure import nei paesi bric

Seminari a Torino e Cuneo sulle certificazioni dei prodotti

TORINO – Le imprese dell’agroalimentare puntano su mercati come Brasile, Russia, India e Cina, nei quali è indispensabile la padronanza dei principi di base che disciplinano l’importazione e la commercializzazione dei prodotti. Su questo tema il 29 maggio a Torino e il 30 a Cuneo si tiene un seminario dal titolo “Le certificazioni per i prodotti agroalimentari – Focus Paesi Bric”.

Il seminario rientra nel Progetto integrato di filiera (Pif) Piemonte excellence, gestito dal Centro estero per l’internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e delle Camere di commercio di Cuneo, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Torino, Verbania e Vercelli.

L’incontro intende fare luce sui principali ostacoli che i produttori italiani devono superare per sviluppare il proprio business in queste aree, con focus sulle tipicità alimentari italiane quali salumi, formaggi/latticini, olio, riso, frutta, pasta, dolciumi, caffè, vini, bibite e cioccolato. (ANSA)