Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Appalti pubblici: confronto positivo col ministero delle infrastrutture

Giorgio Merletti

A Roma si è svolto l’incontro tra i rappresentanti di Confartigianato e i vertici del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per esaminare l’iter di attuazione del nuovo Codice degli appalti. “Un confronto positivo”, commenta il presidente di Confartigianato Giorgio Merletti. “Gli esponenti del ministero – aggiunge Merletti –  hanno recepito le nostre preoccupazioni per le difficoltà che le piccole imprese stanno vivendo in questi 3 mesi. Col ministero abbiamo condiviso la necessità di accompagnare la ‘rivoluzione’ del nuovo Codice con atteggiamenti responsabili finalizzati alla soluzione delle criticità di questa prima fase di attuazione. Ci è stata garantita la necessaria attenzione alle esigenze degli artigiani e dei piccoli imprenditori attraverso un costante coinvolgimento di Confartigianato nel confronto sull’attuazione del nuovo Codice. Confartigianato intende esserci, a tutela degli artigiani e delle piccole imprese, e continuerà a partecipare al processo di consultazione per migliorare la fase applicativa della riforma. Il nostro obiettivo – conclude Merletti – è quello di valorizzare gli aspetti di profonda innovazione contenuti nel nuovo Codice e di consentire agli artigiani e alle micro e piccole imprese di coglierne le opportunità, recuperando l’enorme gap che discrimina la loro partecipazione alle gare d’appalto, nell’ambito di un rilancio del mercato degli appalti pubblici all’insegna della trasparenza e della semplificazione”.

© 2025 Confartigianato Imprese Piemonte - Via Andrea Doria 15 – 10123 Torino - Tel. 011 8127500/8127416, Fax 011 8125775 - P.IVA 07670360010.
Credits: Agenzia EGO