Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Apprendistato e Garanzia Giovani: conferenze IoLavoro

Giovanna Pentenero

TORINO – Raccordo tra formazione e lavoro, apprendistato, politiche per le persone con disabilità, terzo settore, green jobs: sono alcune delle tematiche che verranno affrontate dalle conferenze di IoLavoro, dal 5 al 7 novembre al Pala Alpitour di Torino.

Al convegno inaugurale, alle 10.30 di mercoledì 5 novembre, intervengono il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, il sindaco di Torino, Piero Fassino, l’assessore regionale al Lavoro Giovanna Pentenero e il presidente del Consiglio regionale, Mario Laus. Poco dopo, al Teatro dei mestieri, i protagonisti saranno i giovani di Worldskills, le olimpiadi dei mestieri, che riceveranno i loro diplomi di merito. Nel pomeriggio si parlerà di apprendistato, mobilità, cooperazione tra scuola e mondo del lavoro.

Il focus della seconda giornata, giovedì 6 novembre, è incentrato su lavoro e disabilità, con la premiazione di Bosch, impresa che si è distinta per buone pratiche, e la testimonianza di altre aziende nello stesso ambito. Nel pomeriggio saranno prese in esame le opportunità di inserimento del terzo settore.

La giornata conclusiva si apre all’Europa, con Garanzia Giovani, il programma dell’Ue per il contrasto alla disoccupazione: ne parleranno gli europarlamentari del Piemonte con i rappresentanti di importanti agenzie per il lavoro. Si chiude nel pomeriggio con due appuntamenti, dedicati all’imprenditorialità e alle opportunità nel settore sport e green. (ANSA)