Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Artigianato: a 74 imprese piemontesi il marchio Eccellenza

Realizzato dalla Regione con le associazioni di categoria

Giuseppina De Santis

TORINO – Settantaquattro nuove imprese piemontesi avranno il marchio ‘Piemonte Eccellenza Artigiana’. I riconoscimenti verranno consegnati dall’assessore regionale alle Attività Produttive, Giuseppina De Santis. Con queste nuove aziende  il panorama delle imprese eccellenti piemontesi arriva a 2.693 realtà (di cui 960 alimentari e 1.733 manifatturiere). Le aziende vengono valutate ‘eccellenti’ da apposite commissioni di esperti in quanto svolgono lavorazioni a regola d’arte, rispettando i principi di specifici disciplinari di produzione.

“L’iniziativa è ormai consolidata nella nostra regione – spiega De Santis – e rappresenta uno stimolo a fare sempre meglio, anche in ottica di incentivi agli investimenti. Ma è soprattutto occasione per condividere esperienze e per fare sistema, aspetto indispensabile per superare le difficoltà di natura dimensionale per le aziende che possono presentarsi nell’ottenere efficaci strategie di export”.

Il marchio ‘Piemonte Eccellenza Artigiana’, realizzato dalla Regione Piemonte insieme alle associazioni artigiane di categoria (Confartigianato, Cna, CasArtigiani), consente alle imprese di avere sostegno per attività di promozione dei prodotti sui mercati e per la partecipazione a rassegne ed esposizioni in Italia e all’estero. Le aziende possono inoltre partecipare al progetto ‘Bottega scuola’ con percorsi formativi e lavorativi rivolti ai giovani. (ANSA)