Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Artigianato: Confartigianato,Cna e Casartigiani chiedono di abrogare l’art.62

E’ diventato un concentrato di complicazioni e adempimenti

ROMA – Confartigianato, Cna e Casartigiani chiedono l’abrogazione dell’articolo 62 del decreto CresciItalia del 24 gennaio 2012, che, “nelle intenzioni del legislatore, doveva regolare i tempi di pagamento nella filiera agro-alimentare ma, in realtà, è diventato un concentrato di complicazioni interpretative e di adempimenti burocratici, senza offrire certezze giuridiche alle aziende del settore”.

Le confederazioni dell’artigianato e delle Pmi chiedono invece che le transazioni commerciali nel settore alimentare siano regolamentate con le disposizioni della legge sui tempi di pagamento in vigore in Italia dal 1 gennaio 2013.

L’art. 62 – rilevano le confederazioni – prevedendo tempi diversi dei termini di pagamento a secondo della deperibilità o meno della merce, obbliga le imprese ad emettere più fatture per la stessa spedizione. A rendere la vicenda ancora più assurda, secondo Confartigianato, Cna e Casartigiani, “vi è il fatto che un articolo di legge composto di soli 11 commi vede oggi ben tre versioni, con una probabile quarta in arrivo, del proprio regolamento attuativo, già pubblicato ben oltre i tempi previsti. Senza contare che proprio in questi giorni sull’art. 62 si registrano posizioni opposte: il ministero dello sviluppo economico lo considera abrogato mentre per il ministero dell’agricoltura è tuttora in vigore, creando confusione ed incertezza nelle imprese che devono rispettarlo”.

Gli imprenditori – concludono le Confederazioni – soprattutto in questo momento di crisi economica, avrebbero bisogno dell’impegno delle amministrazioni pubbliche a semplificare le procedure amministrative e invece devono perdere tempo e denaro dietro le bizzarrie ministeriali. (ANSA)

 

© 2025 Confartigianato Imprese Piemonte - Via Andrea Doria 15 – 10123 Torino - Tel. 011 8127500/8127416, Fax 011 8125775 - P.IVA 07670360010.
Credits: Agenzia EGO