“Si è svolto lo scorso 29 ottobre ad Alba (CN) un importante convegno organizzato da Confartigianato Cuneo e rivolto alle imprese di Autoriparazione sul tema dei controlli degli Organi di Polizia Statale svolti presso le aziende in materia ambientale e relativi adempimenti.
La sala gremita e l’attenzione registrata per tutta la durata dei lavori testimoniano l’elevato interesse sul tema da parte delle imprese e hanno decretato il successo dell’iniziativa.
Il rappresentante della Polizia del Compartimento Polizia Stradale Piemonte e Valle d’Aosta, Ispettore Silvano Neri, e il rappresentante del Distaccamento della Polizia Stradale di Saluzzo, Ispettore Nicola Mattio, hanno illustrato le modalità di controllo poste in essere da parte degli Organi ispettivi e hanno altresì ricordato non solo gli adempimenti più rilevanti oggetto di controllo, ma anche l’importanza della loro osservazione per garantire la salvaguardia dell’ambiente.
I lavori sono stati altresì occasione per illustrare le opportunità formative offerte dalle Accademie, soggetti creati su iniziativa della Regione Piemonte per soddisfare i fabbisogni formativi di titolari di imprese e lavoratori dipendenti (anche in ingresso) attraverso la realizzazione di corsi gratuiti (in presenza delle previste condizioni di partecipazione), anche proposti dalle stesse imprese sui temi più svariati purchè non previsti da norme di legge.
In tale contesto sono intervenuti Matteo Faggioni, Direttore Innovazione e Sviluppo di Enaip Piemonte, e Alessio Cochis, Responsabile Ufficio Categorie di Confartigianato Imprese Piemonte.
Il convegno sarà reiterato il prossimo 6 novembre a Cuneo”