Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Banche: Fedart Fidi, continua riduzione credito a pmi

I segnali di ripresa dell’economia ci sono, ma le piccole e micro imprese continuano a soffrire di un difficile accesso al credito. La nostra ricerca annuale conferma il progressivo trend di riduzione del credito erogato dalle banche alle pmi”. Lo sottolinea Adelio Giorgio Ferrari, presidente di Fedart Fidi, federazione dei confidi dell’artigianato promossa da Confartigianato, Cna e Casartigiani. A novembre si è  riunita la convention nazionale a Torino: ai lavori hanno partecipato i rappresentanti di 115 Confidi associati provenienti da tutte le regioni italiane. “Nonostante continui la riduzione del credito con risvolti che definirei allarmistici, il sistema dei Confidi sembra invece mantenere la propria quota di mercato dopo anni di progressivo calo: i finanziamenti erogati dalle banche con la garanzia mutualistica risulterebbero pressochè stabili rispetto all’anno precedente, mentre le sofferenze continuano a crescere, pur confermandosi al di sotto del corrispondente valore registrato dal comparto artigiano secondo le rilevazioni della Banca d’Italia.