Bei: le imprese non perdano l’opportunità di finanziamenti

Disponibili in Europa 48 miliardi per i progetti ricerca 2014-2020

Dario Scannapieco

TORINO – “Siamo qui per far conoscere i prodotti della Bei sullo sviluppo e l’innovazione. Ci sono dei plafond a disposizione, ma bisogna accedervi prima che non siano più disponibili”. Lo ha sottolineato Dario Scannapieco, vicepresidente della Banca europea degli investimenti, a Torino per la tappa finale di un road show organizzato dalla Bei per presentare InnovFin, finanziamenti pari a 48 miliardi in tutta Europa per le imprese che presentano progetti di ricerca, innovazione e sviluppo nel periodo 2014-2020. Scannapieco ha ricordato che la Bei nel 2014 ha attivato finanziamenti per 10,9 miliardi in Italia e ha sollecitato banche e imprese ad attivare i nuovi prodotti.

“I fondi Bei possono essere per le imprese una risorsa preziosa e potranno avere un ruolo di complementarietà ai fondi strutturali 2014- 2020 anche per realizzare un’incisiva politica industriale”, ha sottolineato Rinaldo Ocleppo, vice pesidente dell’Unione Industriale di Torino. “Bisogna accrescere  la consapevolezza delle imprese sul fatto che esiste una possibilità di credito, finalizzata all’innovazione e alla crescita e al tempo stesso sensibilizzare il sistema finanziario italiano affinché non minimizzi la portata di tale opportunità”. (ANSA)