A Cosmoprof 2024, svoltasi alla Fiera di Bologna, Confartigianato Benessere è stata protagonista di momenti di confronto di alto livello all’interno del proprio stand che ha visto alternarsi eventi di carattere istituzionale, formativo ed artistico capaci di richiamare l’attenzione di addetti ai lavori e visitatori.
La manifestazione è stata l’occasione per anticipare “in pillole” alcuni riscontri sulle istanze maggiormente sentite dalle categorie dell’acconciatura e dell’estetica ed un ruolo di primo piano è stato giocato dalla formazione, intesa non come formazione professionale in senso stretto, bensì in termini di completamento di alcune competenze a supporto dell’attività d’impresa.
L’importanza della comunicazione, attività imprescindibile per il successo in ogni ambito, è stata sottolineata da Manuela Ravasio, beauty business expert, ospite del nostro stand. I professionisti del benessere, acconciatori ed estetisti, comunicano attraverso le proprie mani, i propri servizi, la dedizione nei confronti dei propri clienti. Ma comunicano nel modo giusto? Si pongono correttamente in ascolto per fornire le giuste risposte? Riescono ad esercitare una leadership efficace nei confronti dei propri collaboratori?
La risposta è no, o quantomeno non tutti e quindi, proprio al Cosmoprof, Confartigianato Benessere ha annunciato l’organizzazione di un percorso formativo per acconciatori ed estetisti su “Tecniche di Comunicazione”, che sarà realizzato in collaborazione con la Scuola di Sistema di Confartigianato Imprese, proprio con la docenza di Manuela Ravasio, dal 20 maggio al 17 giugno. Il programma e le modalità di partecipazione saranno diffusi a breve.
Di formazione e di accompagnamento delle imprese verso un utilizzo consapevole e corretto delle apparecchiature ad uso estetico si è parlato con l’Ing. Franco Cerisola, Presidente di Fapib, insieme al quale è stata ribadita l’importanza di un’approfondita conoscenza delle tecnologie utilizzate e soprattutto di quelle che non possono essere usate dall’estetista, che resta sempre e comunque responsabile delle apparecchiature in uso nel proprio centro. Anche su questo tema è stata fornita, nell’ambito di Cosmoprof, un’anticipazione riguardante la nuova Guida – snella e di facile lettura – che sarà resa disponibile per gli operatori associati a Confartigianato dal prossimo 2 aprile.
Nell’ambito del Convegno “Formazione e sostenibilità: l’evoluzione della professione acconciatore” la Presidente Tiziana Chiorboli ha indicato nella formazione, nel contrasto all’abusivismo e nella crescita dell’immagine dell’acconciatore le priorità di Confartigianato Benessere. Molto apprezzato il contributo di Emanuele Cecala, Responsabile Credito e Finanza di Confartigianato, che ha sdrammatizzato l’approccio a questa tematica, invitando la platea a non vedere la sostenibilità soltanto come un rischio per le imprese di piccola dimensione, ma piuttosto come un’opportunità per distinguersi e costruire elementi di competitività.
Al termine del Convegno, il passaggio di consegne alla Presidenza di Camera Italiana dell’Acconciatura da Antonio Stocchi alla Presidente Tiziana Chiorboli, che guiderà l’Organizzazione per i prossimi quattro anni.
Non sono mancati i momenti di ‘colore’, con le creazioni realizzate per l’Hair Ring Selected da acconciatori associati che hanno attratto nello stand una grande quantità di pubblico, così come le interviste rilasciate da Mirko Cheyenne, giudice de “La Nave della Bellezza, il quale ha affrontato con la Presidente Tiziana Chiorboli la tematica della visibilità dell’acconciatore e delle potenzialità professionali ed artistiche della categoria. Confartigianato ringrazia per la preziosa collaborazione GlobeLife, partner per la comunicazione di settore, che avrà cura di diffondere i video di questa e di altre interviste con la Presidente.
Una road map fittissima di iniziative, quindi, che ha impegnato al massimo i responsabili delle categorie del benessere, ampiamente ripagati dagli apprezzamenti dei visitatori. Appuntamento con il Cosmoprof al prossimo anno, ma Confartigianato Benessere è già al lavoro con i progetti messi in campo a tutela e supporto delle imprese del benessere e dei propri clienti.