Cassa integrazione: destinare al lavoro tutte le risorse possibili

Attivare subito il fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese

Giovanni Pitruzzella

ROMA – Nel rapporto dei saggi “abbiamo evidenziato che la priorità è mantenere la coesione sociale. Qualsiasi risorsa si riesca a trovare a bilancio va destinata al lavoro” a partire dagli ammortizzatori sociali. A dirlo, intervistato a “L’economia prima di tutto” su Radio1 Rai, è il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella.

Per trovare le risorse per la cig Pitruzzella, stando a quanto riferisce una nota della trasmissione, ricorda le indicazioni contenute nel rapporto: “Procedere e proseguire sulla spending review, sul terreno della lotta all’evasione e riprendere il confronto, il negoziato bilaterale con la Svizzera per un accordo di trasparenza ai fini della tassazione”. Inoltre, non solo per gli ammortizzatori sociali ma più in generale per gli investimenti produttivi “bisogna sfruttare i margini di elasticità che ci fornisce il patto di stabilità”.

Il presidente dell’Antitrust si è soffermato poi sull’allarme lanciato dal presidente della Bce Mario Draghi sui prestiti delle banche: “Aumentare la concorrenza nel settore bancario – ha detto Pitruzzella – giova anche sul fronte della situazione del credito, soprattutto per le piccole imprese, che soffrono di più”. Fondamentale, infine, “attivare subito il fondo centrale di garanzia per le piccole e le medie imprese. C’è un’emergenza, riteniamo che con questo strumento si potrebbero attivare prestiti aggiuntivi per oltre 30 miliardi”. (ANSA)