CONFARTIGIANATO IMPRESE PIEMONTE è stata fondata il 23 ottobre 1972 quale ente di riferimento sul territorio per la gestione dei rapporti con il neo costituito ente della Regione Piemonte.
Col passare degli anni, l’attività si è estesa di pari passo con il crescere delle competenze e funzioni dell’ente Regione, nei settori: credito, innovazione, assistenza tecnica, ambiente e sicurezza, internazionalizzazione, ecc.
Il confronto con le istituzioni ha portato altresì la tessitura di relazioni sindacali con le altre Organizzazioni regionali maggiormente rappresentative dell’artigianato fino alla costituzione del Comitato Unitario di coordinamento artigiano.
Da ultimo l’adesione di CONFARTIGIANATO IMPRESE PIEMONTE al Comitato di coordinamento delle Organizzazioni Datoriali e Imprenditoriali del Piemonte, nonché al Coordinamento piemontese di Rete Imprese Italia.
La collaborazione di CONFARTIGIANATO IMPRESE PIEMONTE con la Regione e le altre Organizzazioni artigiane ha portato alla stesura del Testo unico regionale per l’Artigianato del 1997, prima, e del 2009 poi.