Commercio: Piemonte, al via progetti internazionalizzazione

(ANSA) – TORINO, 23 GEN – Portare sul mercato estero nuove imprese piemontesi “almeno 2.000″, ha detto il presidente di Unioncamere Piemonte, Ferruccio Dardanello, e aiutare quelle già presenti a incrementare le proprie vendite e quelle più grandi a raggiungere il mercato globale, è lo scopo dei nuovi progetti Pim (Progetti integrati di mercato) e Pif (Progetti integrati di filiera) del Piano triennale di internazionalizzazione promossa da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte.
   Dopo aver già messo in campo le iniziative ‘multivoucher’ per favorire l’accesso al credito delle imprese che partecipano a manifestazioni internazionali e il Bando per i voucher fiere all’estero, vengono ora messi a disposizione delle imprese piemontesi, comprese quelle più piccole ma con i requisiti, i Pim e i Pif per un valore totale di oltre 13 milioni e 500 mila euro, di cui 11 milioni e 400 mila erogati da Regione Piemonte e dalle Camere di Commercio piemontesi. Il restante dei costi viene coperto dalle stesse imprese “che così¨ hanno un incentivo ulteriore”, ha detto Dardanello. Presentando la nuova iniziativa, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Massimo Giordano, ha sottolineato come questi “importanti progetti per le imprese siano l’ultimo atto di una strategia messa in campo dalla Regione e il sistema camerale per promuovere l’export, vero asse della ripresa in Piemonte e in Italia”. Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte, ha aggiunto che i progetti “includeranno servizi in favore di micro imprese, start-up e spin-off innovative e che verranno promosse il più possibile le reti di imprese”. (ANSA).

Filed in: Tutte le Notizie Tags: