Stare insieme per aumentare le vendite
Dopo la presentazione del progetto Confartigianato 2.0 dello scorso ottobre durante la quale è stato reso noto il rinnovamento di Confartigianato attraverso il web, l’appuntamento di domani al Jazz Club metterà a fuoco l’innovazione del sito di Confartigianato Piemonte, ma anche la prima iniziativa di aggregazione tra imprenditori attraverso http://weloveita.ly finalizzato all’e-commerce e al web marketing di piccole e medie imprese.
Le piccole e medie imprese che vogliono incrementare le proprie quote di mercato devono porsi nuovi obiettivi: essere online attivamente, scegliere il percorso corretto per la propria realtà nel vasto mondo della rete, essere formati e ricevere l’adeguato tutoraggio in ambito web. Da qui il consolidamento della figura dell’artigiano 2.0 per acquisire la competenza a costi contenuti rispetto alle richieste delle agenzie specializzate a cui possono accedere solo le grandi realtà aziendali.
Siamo entrati in una nuova era in cui il web assume sempre di più il significato di ‘search’ ovvero la ricerca d’informazioni e contenuti, e di ‘social’ ovvero comunicare attraverso i social network che stanno assorbendo gli altri media. Dal punto di vista dell’e-commerce l’Italia si posiziona al penultimo posto tra i Paesi europei dopo Slovenia, Cipro, Macedonia e Bulgaria (statistiche Eurostat), e questa arretratezza è inaccettabile. Eppure i dati relativi alle vendite online in tutto il resto del mondo parlano chiaro: aumentano e si consolidano sempre di più nelle abitudini di massa legate all’acquisto.
Da qui l’urgenza e la necessità di agire in maniera più strutturata e di tendere verso una macrovisione dove marketing e vendita si amplificano attraverso l’iniziativa http://weloveita.ly per aiutare le piccole e medie aziende a raggiungere gli obiettivi di sviluppo ed incremento delle quote di mercato. Supportato da Confartigianato Piemonte ed incubato presso il Politecnico di Torino, weloveita.ly è un progetto per allineare le piccole imprese agli standard digitali minimi internazionali volti alla vendita e all’export, aggregando tutti gli strumenti online + offline e fornendo le convenzioni necessarie al raggiungimento di questi risultati.
Il progetto muove i suoi primi passi anche nell’export verso la Cina, mercato fra i più appetibili ma che frappone numerosi ostacoli anche alle forme più innovative del web marketing. I contributi dei relatori chiariranno agli imprenditori interessati le modalità più efficaci per conquistare nuove quote di mercato.