Confartigianato Imprese Piemonte, tutela in ogni campo gli interessi delle imprese e la loro rappresentanza nei confronti di qualsiasi Amministrazione ed Autorità regionale

CONVEGNO REGIONALE AUTORIPARATORI 10/06/2023

E’ stato un successo l’importante convegno regionale svoltosi lo scorso 10 giugno presso l’Environment Park di Torino, organizzato da Confartigianato Imprese Piemonte, insieme alle altre Organizzazioni regionali dell’Artigianato, per trattare alcuni temi di considerevole attualità e rilevanza per il comparto dell’Autoriparazione.

Al convegno, con posti a sedere esauriti, hanno partecipato imprese dei settori Meccatronica, Carrozzeria, Gommisti, Centri di controllo e Installatori GPL e Metano per autotrazione, provenienti da tutto il Piemonte.

Confartigianato Imprese Piemonte ha dedicato in questi ultimi anni una particolare attenzione al comparto citato, ben consapevole del processo di trasformazione del mercato in atto che coinvolge l’intero settore (dalla transizione sostenibile della mobilità alla riqualificazione del personale e all’ammodernamento delle attrezzature) e delle difficoltà che le imprese stanno affrontando per continuare a stare su un mercato sempre più complesso (dal rincaro dei costi energetici a quelli dei materiali di ricambio).

A tutto ciò si aggiunge, in particolare per le Carrozzerie, un ulteriore elemento di criticità rappresentato dal fatto che le imprese ormai da anni sono costrette ad operare in un mercato caratterizzato da una distorsione del principio di libera concorrenza.

Infatti, oltre alle difficoltà citate che hanno ulteriormente limato i margini di redditività di tutte le imprese, quelle del comparto delle Carrozzerie si ritrovano nell’ormai annosa situazione di dover subire passivamente un contesto di mercato caratterizzato da un abuso di posizione dominante da parte delle compagnie assicurative, perchè di fatto di tale si tratta considerati i comportamenti scorretti messi in atto trasversalmente da più compagnie di assicurazione, oltre che da un abuso di dipendenza economica che le stesse compagnie pongono in essere nei confronti delle imprese di carrozzeria convenzionate.

Per fare argine al fenomeno diffuso delle “canalizzazioni” dei sinistri, le tre Confederazioni regionali dell’Artigianato hanno concertato con il Gruppo Consiliare “Lega Salvini Piemonte” una Proposta di legge al Parlamento di “Modifica al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle assicurazioni private)”.

La Proposta di Legge è stata illustrata dalla prima firmataria, nonché vice Presidente della III° Commissione del Consiglio Regionale, d.ssa Sara Zambaia, la quale ha altresì fornito informazioni sui prossimi passaggi istituzionali attraverso i quali la Proposta approderà in tempi piuttosto ravvicinati al Parlamento.

In occasione del convegno sono stati altresì illustrati dal Prof. Silvano Guelfi, docente di Economia e Organizzazione Aziendale presso il Politecnico di Torino, gli esiti dello studio commissionato dalle Confederazioni regionali dell’Artigianato allo stesso Politecnico di Torino sull’attuale situazione del mercato delle imprese di Autoriparazione nelle sue varie componenti (meccatronica, carrozzeria, ecc.) e sul suo prossimo trend di sviluppo. L’intervento del Prof. Paolo Saluto, sempre del Politecnico, si è invece soffermato sul percorso di qualificazione delle imprese di autoriparazione promosso attraverso lo Spin Off “Standard & Testing”  volto alla loro valorizzazione e promozione attraverso la creazione di un disciplinare di regole e indicatori inerenti la corretta gestione e  funzionamento operativo delle imprese.

Si tratta in sostanza di un accompagnamento delle imprese verso l’attestazione delle loro competenze e conoscenze, rilasciata da un soggetto terzo, in un mercato sempre più orientato a innalzare le qualità competitive e professionali delle imprese del settore.

Da ultimo, in ordine temporale, è stata data attenzione da parte dell’Assessore Regionale alle Attività produttive, dott. Andrea Tronzano, alle iniziative di sostegno alle imprese messe in atto dalla Regione Piemonte e ai prossimi bandi a cui potranno accedere le imprese, tra i quali le misure previste dal Fondo Unico Artigianato e quelle sulla digitalizzazione, oltre a quelli già disponibili sull’efficientamento energetico.

Le Associazioni di Confartigianato Imprese Piemonte sono a disposizione per tutte le informazioni utili per poter accedere ai bandi citati.

Guarda il servizio di TGR PIEMONTE

 

Filed in: Tutte le Notizie Tags: , , , ,

Share This Post

Related Posts

© 2025 Confartigianato Imprese Piemonte - Via Andrea Doria 15 – 10123 Torino - Tel. 011 8127500/8127416, Fax 011 8125775 - P.IVA 07670360010.
Credits: Agenzia EGO