Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Crescere nel mondo delle competenze con l’apprendistato

Il progetto Alpprentissage (AlpTis) è un progetto biennale di Unioncamere Piemonte e della Camera regionale dell’Auvergne-Rhone-Alpes finanziato dal programma Erasmus+ KA3 in materia di apprendistato.Partendo dal presupposto che l’apprendistato – a differenza di altre nazioni europee – è poco utilizzato dalle PMI italiane e francesi, il progetto AlpTis ha come obiettivo quello di aumentare la diffusione di tale strumento attraverso una più capillare forma di comunicazione mirata alle imprese. Non a caso i Paesi con una maggiore diffusione dell’apprendistato sono proprio quelli con un tasso di disoccupazione giovanile più bassa. Le statistiche mostrano che il numero dei contratti di apprendistato attivati dalle PMI italiane e francesi è piuttosto basso, se rapportato al numero di imprese presenti sul territorio, spesso a causa della complessità delle procedure che regolamentano l’apprendistato e della loro continua evoluzione, difficoltà riscontrate soprattutto dalle piccole e medie imprese, che non sempre dispongono di un Ufficio Risorse Umane dedicato. In Piemonte, grazie alla semplificazione normativa introdotta e alla nuova disciplina regionale della materia, nel 2017, si sono registrati 23.194 contratti di apprendistato applicati a giovani con meno di 30 anni, il 22.2% in più rispetto al 2016.Per aumentare la diffusione dell’apprendistato da parte delle imprese piemontesi si è scelto di costruire in primo luogo un sito web ad hoc: www.piemonte.apprendilavoro.it. Il sito utilizza un linguaggio semplice, di impronta imprenditoriale, e contiene numerosi inserti multimediali (interviste video e tutorial) e un innovativo calcolatore on-line, per dimostrare anche la convenienza economica nell’assunzione di un apprendista. Oltre al sito, si terrà presso le Camere di commercio piemontesi un ciclo di presentazioni locali dirette alle imprese, in collaborazione con la Regione Piemonte, secondo il seguente calendario: