Crisi: Commissione Ue, vogliamo tripla A nel welfare

Marianne Thyssen

BRUXELLES – La Commissione Ue vuole “la tripla A nel welfare”. Lo dice la Commissaria Marianne Thyssen, responsabile per il lavoro, presentando col vicepresidente Valdis Dombrovskis i risultati del dibattito sul “rafforzamento della dimensione sociale” tenuto nella riunione del Collegio dei Commissari a Strasburgo, in coincidenza con la plenaria del Parlamento europeo. Dombrovskis ha sollecitato i 28 ad usare “gli 86 miliardi a disposizione del Fondo sociale europeo tra 2014 e 2020″ per combattere disoccupazione e povertà.

“Vogliamo standard comuni in Ue per i trattamenti di disoccupazione sia per l’ammontare minimo sia per la durata. Lo indica sempre Thyssen, specificando che la Commissione vuole una “convergenza al rialzo” dei meccanismi di protezione sociale e che Bruxelles “deve vigilare affinché la gente abbia diritto ad una protezione minima in tutti i paesi”. “Non si parla di minimi uguali per tutti i paesi”, precisa, ma di “individuare i livelli minimi corretti per ogni paese”. (ANSA)