Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Dalla Camera di commercio 4 milioni per l’accesso al credito

Alessandro Barberis

TORINO – Scade giovedì 30 maggio il nuovo bando della Camera di commercio di Torino dedicato ai confidi, per sostenere l’accesso al credito delle pmi di Torino e provincia. Anche nel 2013, come nei cinque anni precedenti, la Giunta camerale ha deliberato uno stanziamento pari a 4 milioni di euro. L’impegno complessivo, dal 2009 ad oggi, ammonta a 20 milioni di euro.

“La crisi perdura – sottolinea Alessandro Barberis, presidente della Camera di commercio di Torino – e per questo si rinnova il nostro ingente impegno a favore delle pmi locali. L’accesso al credito rappresenta uno dei problemi più urgenti per chi fa impresa oggi: il fondo permette di fornire maggiori risorse al sistema dei confidi, rendendo così piùagevole agli imprenditori l’apertura di nuove linee di credito”.

I consorzi di garanzia fidi nascono come società mutualistiche che, garantendo il credito fino al 70% dei finanziamenti rilasciati, consentono alle imprese in momentanea difficoltà di accedere comunque al credito, grazie all’attenuazione del rischio che il rilascio della garanzia comporta. (ANSA)