Dardanello e Cota: avanti il progetto euroregione alpmed

E’ un’occasione d’oro da sfruttare al meglio

TORINO – La doppia presidenza piemontese dell’Euroregione delle Camere di Commercio (Liguria, Piemonte, Provence Alpes Cote d’Azur, Rhone Alpes, Valle d’Aosta, Corsica e Sardegna) e dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Regioni Liguria, Piemonte, Provence-Alpes-Cte d’Azur, Rhone-Alpes, Valle d’Aosta) è un’occasione d’oro, “da sfruttare al meglio durante la fase di avvio della programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020″. Concordano su questo Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere Piemonte e Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte, che ricopriranno le due cariche contemporaneamente. “E’ un’importante occasione – osserva Dardanello – di lobby politica ed economica: unendo le forze e condividendo le strategie potremo avere un approccio coordinato di fronte alla crisi europea e in tema di politica di programmazione e di coesione territoriale 2014-2020. L’Euroregione Alpi Mediterraneo ha delle importanti sfide per il futuro: il nostro compito è quello di far crescere le imprese, renderle robuste, innovative e portarle sui mercati internazionali”. “Mi auguro che lo Stato francese trasferisca in fretta alle Regioni – afferma Cota - le competenze sulla gestione dei fondi, come accade da sempre per le nostre Regioni, così da poter massimizzare il potenziale collaborativo anche sulla programmazione e l’utilizzo dei fondi. La nostra Euroregione è la spalla sinistra su cui stiamo costruendo la macroregione alpina e abbiamo il dovere di dimostrare con i fatti, proprio a cavallo delle Alpi italo-francesi, che questi spazi di collaborazione tra le Regioni funzionano e sono la chiave per il rilancio dello sviluppo e della crescita in Europa”. L’Euroregione delle Camere di Commercio copre un territorio con 19 milioni di abitanti e quasi 2 milioni di imprese. Il Pil sfiora i 550 miliardi di euro e il suo sistema economico si caratterizza per un’elevata capacità di esportazione, pari a 106 miliardi di euro annui. (ANSA)