Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

De Santis visita Smau, innovare per crescere

Giuseppina De Santis

TORINO – “Innovare per tornare a crescere”: lo ribadisce l’assessore alle attività produttive del Piemonte, Giuseppina De Santis, intervenuta al convegno inaugurale dello Smau, il salone milanese sulle tecnologie digitali. La Regione Piemonte era presente con uno stand allestito insieme a Csi Piemonte, Csp e Torino Wireless. C’era anche un’area Piemonte con alcune delle più innovative start up. “L’attuazione della strategia di specializzazione intelligente – ha sottolineato De Santis – è l’occasione più importante che abbiamo per rivedere il nostro modello di sviluppo, consapevoli che la svolta accelerata dalla crisi non è più rinviabile. L’assunzione di un maggiore livello di responsabilità politica e individuale deve accompagnare le politiche pubbliche, ma è pur certo che le risorse regionali non potranno sostituirsi ai meccanismi economici e alla necessità che le imprese riprendano a produrre. L’innovazione, in questo contesto, deve essere lo strumento per disegnare nuove traiettorie, una leva per creare saperi e competenze, ma anche la prova dell’esistenza di nuove idee, creatività e bisogni che vanno intercettati e soddisfatti, in particolare in risposta alle sfide che i cambiamenti della società impongono”. (ANSA)