Debiti Pa: il decreto legge ha il merito d’immettere liquidità

Delrio: “Ora serve battere l’inefficienza e cambiare il patto di stabilità”

Graziano Delrio

ROMA – “Il decreto va visto nella sua forza: immette liquidità. Detto questo i fallimenti aumentano, più 13% da inizio anno, e quindi si deve combattere l’inefficienza di chi non paga nei tempi giusti”: lo sottolinea il presidente dell’Anci Graziano Delrio a Radio Capital, sottolineando che “molti Comuni sono nel giusto, ma sono stati bloccati dal patto di stabilità, regola sbagliata, ma c’é anche chi è inefficiente e le amministrazioni non devono far soffrire le imprese”.

Ora però, torna ad esortare il leader dei sindaci, “va cambiato il patto di stabilità, si devono cambiare le regole che hanno portato all’accumulo di quei 7 miliardi in cassa, perché c’è il rischio che anche nel 2013 i soldi si blocchino e non arrivino alle imprese”. Inoltre, avverte in conclusione, “con i tagli agli enti locali il momento è difficilissimo e c’è il rischio che tra poco anche i Comuni chiudano, perché tra tagli e patto i bilanci non tornano più”. (ANSA)