Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Design revolution, le imprese piemontesi al Fuorisalone di Milano

Settore con 850 imprese e studi professionali professionali, 13 miliardi di fatturato

Giuseppe Donato

TORINO – Design di prodotto, complementi d’arredo e fashion design sono i settori proposti da 12 designer piemontesi al Nhow, location di riferimento di ‘Design revolution’ rassegna internazionale, collaterale del Salone del mobile, a Milano dal 9 al 14 aprile. La partecipazione al Fuorisalone è gestita dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione, nell’ambito del nuovo progetto integrato di filiera ‘Industrie creative, design e alta gamma’, finanziato dalla Regione Piemonte e dalle Camere di Commercio di Torino, Verbania e Biella. Nel progetto confluisce ‘To design in the world’, iniziativa della Camera di commercio di Torino che dal 2010 ha promosso i designer piemontesi sui mercati esteri.

“Il Fuorisalone di Milano, a pochi passi da noi – spiega Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte – ci offre un contesto ideale per dare voce a un importante motore di sviluppo economico della regione, il design. E’ un comparto che ha contribuito a segnare la nostra storia e la nostra identità, fa parte del Piano per l’internazionalizzazione e include un progetto a supporto delle imprese piemontesi di questa filiera”.

“Il sistema design in Piemonte è in crescita: oltre 850 imprese e studi professionali, che sviluppano insieme un fatturato stimato pari a 13 miliardi di euro”, ricorda Alessandro Barberis, presidente della Camera di commercio di Torino. “Il design è uno degli elementi che più caratterizza il Made in Italy ed è una delle punte di diamante di Torino e del Piemonte, in grado di competere sui mercati esteri”, sottolinea Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte. (ANSA)