Disegno di legge Codice degli appalti: presentato il nuovo testo

Si è svolto in data odierna presso Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, un convegno organizzato dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico di presentazione del nuovo testo di disegno di legge delega in materia di Codice degli Appalti.

L’incontro, al quale hanno partecipato il Sen. Stefano Esposito, relatore del disegno di legge  in Commissione Lavori Pubblici del Senato,  l’On. Enrico Borghi, membro della Commissione Lavori Pubblici della Camera dei Deputati e il Sen. Daniele Borioli, membro della Commissione Lavori Pubblici del Senato, è stato occasione per approfondire indirizzi e principi contenuti del nuovo provvedimento, al quale il Governo dovrà conformarsi nella redazione del nuovo Codice degli Appalti.

Buona parte delle proposte di Confartigianato hanno trovato accoglimento nell’attuale formulazione normativa, come ad esempio il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ed il principio della territorialità.

Nell’intervento svolto dal funzionario di Confartigianato Imprese Piemonte, Alessio Cochis, a nome delle Organizzazioni Artigiane piemontesi, sono stati posti all’attenzione dei parlamentari altri due temi di particolare interesse per le piccole e medie imprese: quello della proporzionalità dei requisiti di gara rispetto alla natura e alle dimensioni dell’appalto e quello del superamento della suddivisione in lotti funzionali, a favore del criterio del “lotto prestazionale” quale parametro che le stazioni appaltanti dovrebbero seguire nella suddivisione in lotti tenendo conto della specificità e peculiarità dei lavori, servizi e beni da appaltare.

Filed in: Tutte le Notizie