Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Energia: più green e con deroghe al patto di stabilità

TORINO – L’assessore piemontese Agostino Ghiglia, coordinatore della commissione ambiente ed energia della conferenza delle Regioni, condivide i risultati raggiunti dall’assemblea nazionale ‘Regioni ed enti locali per la green economy’, che serviranno per costruire la piattaforma per un green new deal da presentare agli stati generali della green economy in novembre a Rimini.

“Ritengo indispensabile – afferma Ghiglia – che si concedano deroghe al patto di stabilità per agli interventi di efficienza energetica sugli edifici pubblici e per la realizzazione d’impianti a fonti rinnovabili, che hanno un ritorno economico certo. E’ importante che le politiche incentivanti che hanno avuto successo, come le detrazioni del 55% attualmente prorogate al 65% fino a dicembre 2013, vengano rese strutturali”.

“Come emerge dal documento oggi condiviso – aggiunge Ghiglia - la green economy rappresenta una sfida che richiede competenze e capacita’ spesso ancora non molto diffuse nel contesto pubblico. E’ quindi necessario, anche attraverso un utilizzo mirato delle risorse della nuova programmazione 2014-2020, promuovere forme di scambio di esperienze virtuose realmente replicabili tra amministrazioni, spingere i Comuni più piccoli a consorziarsi anche per attivare strategie più innovative, e favorire un cambiamento culturale in materia di acquisti”. (ANSA)