Ente Bilaterale: si ampliano le azioni a sostegno del reddito d’impresa

Sono in arrivo novità per il 2017 per il sostegno alle imprese. Grazie all’accordo siglato dall’Ente Bilaterale per l’Artigianato Piemontese (Ebap) sono in calendario azioni che prevedono l’ampliamento a sostegno del reddito d’impresa. Un incremento economico per le prestazioni già previste lo scorso anno, l’inserimento di nuovi aiuti, come quelli per famiglie con un figlio disabile o per i centri estivi, cumulabilità fra le diverse prestazioni.

L’accordo incrementa il finanziamento per il sostegno alle imprese e al reddito di lavoratori e famiglie in un settore che nella Regione, esclusa l’edilizia, conta oltre 20 mila aziende e 85 mila lavoratori. Quattro i sussidi previsti per le famiglie dall’Ebap, che nel 2016 ha erogato 889 mila euro (545 mila per il sostegno al reddito dei lavoratori dipendenti, 319 mila per quello alle imprese e 25 mila per quello alle famiglie). I contributi, che quest’anno aumentano da 100 a 200 euro a seconda della voce, riguardano asilo nido, studi universitari e testi scolastici, oltre alla partecipazione ai centri estivi. Novità, il contributo di 80 euro per ogni visita medica, fino a 400 euro annui, per famiglie in cui ci sia un ragazzo disabile non grave fino a 12 anni.

Finanziati anche interventi per il sostegno del reddito di lavoratori di imprese in situazione di crisi o difficoltà: è previsto un contributo pari al 40% della retribuzione non percepita per un massimo di 624 ore per anno solare.

Lo scorso anno l’Ebap è intervenuto anche a sostegno delle aziende danneggiate dall’alluvione, ma è previsto anche un contributo per l’acquisto di macchinari e attrezzature.

L’accordo, che prevede anche il sostegno alle imprese in diversi casi che vanno dalle certificazioni all’acquisto di attrezzature e alla formazione, è stato presentato dai vertici di Ebap, sindacati, Cna, Confartigianato e Casartigiani. «Bisogna rilanciare la bilateralità, fare un ulteriore salto in avanti – sottolinea il presidente Ebap, Paolo Alberti – c’è bisogno di dare rappresentanza e risposte a settori che molte volte ce l’hanno in modo finto». «Un importante lavoro di squadra – conclude il Presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Maurizio Besana – che porta concrete innovazioni».