Sono in arrivo novità per il 2017 per il sostegno alle imprese. Grazie all’accordo siglato dall’Ente Bilaterale per l’Artigianato Piemontese (Ebap) sono in calendario azioni che prevedono l’ampliamento a sostegno del reddito d’impresa. Un incremento economico per le prestazioni già previste lo scorso anno, l’inserimento di nuovi aiuti, come quelli per famiglie con un figlio disabile o per i centri estivi, cumulabilità fra le diverse prestazioni.
L’accordo incrementa il finanziamento per il sostegno alle imprese e al reddito di lavoratori e famiglie in un settore che nella Regione, esclusa l’edilizia, conta oltre 20 mila aziende e 85 mila lavoratori. Quattro i sussidi previsti per le famiglie dall’Ebap, che nel 2016 ha erogato 889 mila euro (545 mila per il sostegno al reddito dei lavoratori dipendenti, 319 mila per quello alle imprese e 25 mila per quello alle famiglie). I contributi, che quest’anno aumentano da 100 a 200 euro a seconda della voce, riguardano asilo nido, studi universitari e testi scolastici, oltre alla partecipazione ai centri estivi. Novità, il contributo di 80 euro per ogni visita medica, fino a 400 euro annui, per famiglie in cui ci sia un ragazzo disabile non grave fino a 12 anni.
Finanziati anche interventi per il sostegno del reddito di lavoratori di imprese in situazione di crisi o difficoltà: è previsto un contributo pari al 40% della retribuzione non percepita per un massimo di 624 ore per anno solare.
Lo scorso anno l’Ebap è intervenuto anche a sostegno delle aziende danneggiate dall’alluvione, ma è previsto anche un contributo per l’acquisto di macchinari e attrezzature.
L’accordo, che prevede anche il sostegno alle imprese in diversi casi che vanno dalle certificazioni all’acquisto di attrezzature e alla formazione, è stato presentato dai vertici di Ebap, sindacati, Cna, Confartigianato e Casartigiani. «Bisogna rilanciare la bilateralità, fare un ulteriore salto in avanti – sottolinea il presidente Ebap, Paolo Alberti – c’è bisogno di dare rappresentanza e risposte a settori che molte volte ce l’hanno in modo finto». «Un importante lavoro di squadra – conclude il Presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Maurizio Besana – che porta concrete innovazioni».