MILANO – Il Piemonte porta a Expo la sua capacità di “fare sistema”. Evidentemente basato sulle sue bellezze e le sue eccellenze culturali e gastronomiche, il programma Piemontexperience propone dal 19 al 24 giugno una “settimana del protagonismo” diversa dal solito. Il concept scelto si propone di presentare ai visitatori un Piemonte “come esperienza da vivere, un luogo da sempre capace di “rileggere” la propria cultura e la vocazione al continuo rinnovarsi del territorio”.
La Regione si mette dunque in mostra a 360 gradi: dalla bellezza dei siti riconosciuti Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, come i paesaggi di Langhe, Monferrato e Roero, i Sacri Monti e le Residenze reali, ai prodotti dell’eccellenza enogastronomica famosi in tutto il mondo, come il vino, i formaggi, il riso, la nocciola, il tartufo, le carni e il cioccolato, passando per gli eventi religiosi come l’Ostensione della Sindone e il bicentenario della nascita di Don Bosco. Ma anche la valorizzazione delle eccellenze produttive, della ricerca e dell’innovazione.
La vicinanza di Milano ai suoi territori ha portato il Piemonte ad offrire una serie di pacchetti turistici a suo modo unici: navette apposite, oppure offerte dei trasporti su rotaia per destinazioni tutte raggiungibili in meno di un’ora.
Nel 2014 il Piemonte ha sottoscritto un accordo di programma con la Città di Torino, la Camera di Commercio di Torino e Unioncamere Piemonte, in rappresentanza delle altre Camere di Commercio, per promuovere il “Sistema Piemonte” nel suo complesso. A Palazzo Italia il Piemonte rappresenta se stesso sia nella “mostra delle Regioni”, dedicata a paesaggi e bellezze, sia a Vivaio Italia, presentato come un “grande giardino concettuale” in cui il Piemonte è simbolicamente rappresentato dal Nocciolo e dalla Vite. Dal 19 al 25 giugno, o “Piemontexperience” è un contenitore che fa “immergere” il visitatore nel paesaggio, nella cultura, nella biodiversità e in quel “saper fare” del design, dell’artigianato, dei processi di trasformazione, della ricerca e della tecnologia d’avanguardia che ne costituiscono l’identità portante. (ANSA)