Finpiemonte: sbloccati 100milioni per le PMI

Con la programmazione strategica di Finpiemonte verranno sbloccati 100 milioni per le piccole e medie imprese. È stato infatti dato voto favorevole a maggioranza, nella seduta congiunta dalle Commissioni prima e terza del 31 maggio, alla proposta di deliberazione con le direttive e gli indirizzi strategici assegnati a Finpiemonte Spa nel quadro della programmazione regionale per il triennio 2017-2019 in relazione alla qualifica di intermediario finanziario iscritto all’Albo unico di Banca d’Italia.

Si tratta in particolare di risorse e nuovi strumenti finanziari derivanti dalla funzione di intermediazione finanziaria di Finpiemonte pronti per essere deliberati dall’Assemblea di Palazzo Lascaris.

La delibera è stata approvata con alcuni emendamenti che tengono conto delle recenti consultazioni con le associazioni che rappresentano le imprese del territorio. Tra questi anche un emendamento dell’opposizione da parte del gruppo M5s volto a favorire le iniziative a favore dell’ambiente.

Gli altri emendamenti, che hanno mantenuto fermo l’assetto dell’atto, hanno meglio esplicitato la possibilità di supportare le nuove imprese, quella che tra i beneficiari vi sono anche le microimprese, oltre il ruolo di confidi nella nuova Finpiemonte.