Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Fisco: gli obblighi pesano sulle imprese italiane per 269 ore

Lapecorella, Paese è maglia nera fra partner Ue

Fabrizia Lapecorella

ROMA – L’Italia è tra i grandi Paesi Ue quello che “pone sulle proprie imprese il carico maggiore in termini di compliance: 269 ore per assolvere gli obblighi fiscali contro le 207 della Germania e 15 adempimenti all’anno contro i 9 della Germania. Lo ricorda in audizione alla commissione Finanze del Senato il direttore generale del Dipartimento delle finanze del Tesoro, Fabrizia Lapecorella.

Lapecorella ricorda che il dato emerge dalla comparazione sulle imprese in 189 Paesi del mondo realizzato da Banca Mondiale e da Price Water Housecoopers. Si tratta di rilevazioni degli adempimenti fiscali su imprese di medie e piccole dimensioni dimensioni localizzate nelle città più popolose del Paese con condizioni strutturali e finanziarie predeterminate (patrimonio, attività, fatturato, etc).

Aumentano le agevolazioni fiscali concesse ai contribuenti italiani. Nel 2014 gli ‘sconti’ introdotti sono stati 14, per un importo agevolato complessivo di circa 220 milioni. Sono le cifre fornite dal direttore generale delle Finanze, Fabrizia Lapecorella, nel corso di un’audizione in commissione Finanze del Senato. Il monitoraggio delle tax espenditures conta in totale 285 misure di agevolazione per un importo complessivo di circa 152 miliardi di euro. (ANSA)